• Inshibrikki

Ricordo di Bruno Bacoccoli

Aggiornato il: mar 13


E' stato un fortuito ritrovamento presso un punto di bookcrossing a Genova ad introdurmi alla figura di Bruno Bacoccoli, appassionato di montagna e profondo conoscitore dei sentieri dell'Alta Via, scomparso  prematuramente nel 1991. Mari e Monti, Sensazioni d'Armonia è un libro fotografico di un centinaio di pagine, pubblicato nell'ormai lontano 1992 a cura dell'ente Parco del Beigua. L'opera è oggi difficilmente reperibile; non possiede un codice ISBN nè risulta sia mai stata commercializzata, tuttavia gli scatti di Bacoccoli e le loro brevi didascalie testimoniano, a distanza di decennii, un indiscusso amore per l'ambiente naturale unito ad un considerevole talento fotografico, in epoca di fotografia rigorosamente tradizionale.


In una breve introduzione il botanico e naturalista Prof. Enrico Martini spiega il senso di questo piccolo ma prezioso progetto editoriale che vuole essere ricordo di un grande naturalista e fotografo amante della montagna, spesosi fra l'altro in cruciali operazioni di recupero come quelle che interessarono il Rifugio Padre Rino e il Rifugio del Levasso.


Alla memoria di Bacoccoli è stato istituito il Punto Informativo che ne porta il nome in località Pratorotondo (Cogoleto) situato a 1100 metri sul livello del mare. Aperto i sabati e le domeniche d'estate su richiesta di gruppi o scuole, il centro fornisce informazioni turistiche relative al comprensorio del Beigua illustrando la geologia del Parco con pannelli esplicativi e un bancone su cui sono esposti i diversi tipi di roccia autoctoni dell'area del Geoparco. Presso il Punto Informativo è inoltre possibile acquistare materiale divulgativo e gadget.





#Bacoccoli #Beigua #Martini #Geoparco #Rifugimontani #fotografia #trekking #trailrunning #Federparchi #natura #wwf #legambiente

9 visualizzazioni